“Penso che la cucina unisca persone, sapori e culture. Bisogna osare, sperimentare guardando oltre e avere coraggio: Insistere e Resistere”
Quella di Martina Caruso è una cucina di "terra e di mare" che si contraddistingue per freschezza e leggerezza delle materie prime, guizzo creativo e padronanza della tecnica. Una cucina semplice e ricercata incentrata sui vegetali e il pescato locale, fatta di sapori mediterranei e arricchita da tecnica e innovazione, capace di stupire e ingolosire allo stesso tempo.
Per la Chef, visceralmente legata alla sua isola e a tutto il territorio siciliano, cucinare è da sempre un tripudio di emozioni, un atto di libertà, il luogo dove meglio esprimersi, dove includere contaminazioni di culture ed eccellenze di altri territori, base imprescindibile per dare origine a nuove idee e nuove chiavi di lettura. Con la sua cucina, infatti, Martina Caruso vuole valorizzare e sostenere i piccoli produttori locali, reinterpretando le materie prime eoliane con estro, intelligenza e padronanza, esaltandone i sapori, gli odori e i prodotti tipici. Da queste premesse nascono piatti come il gelato al cappero di Salina o la bagna cauda con i ricci di mare crudi.